\\ Home Page : Articolo : Stampa questo post
Scire – Post di presentazione del Blog
di Danilo di Diodoro (pubblicato il 12/05/2008 alle 01:03:05, in Post, cliccato 4901 volte)

Lunedì 12 maggio 2008

Benvenuti al Post di presentazione del blog Scire.
Io sono Danilo di Diodoro, medico dell’Area Governo Clinico, responsabile del’Informazione scientifica applicata dell’Azienda Usl di Bologna.
Se volete sapere che cos’è il progetto Scire Litteras, a cui questo blog è idealmente collegato, ma dal quale è autonomo, potete cliccare su questo link (visibile solo da computer interni all'Ausl di Bologna):
http://intranet/toolbox/bb_online/scire litteras prog
Vi dirò tra un attimo cosa troverete in questo blog che sarà tenuto da me.
Ma prima, intanto, perché un blog?
Fondamentalmente perché credo che ci siano molte notizie che sarebbe utile farvi arrivare dall’area della letteratura medico-scientifica, un settore di cui ormai mi occupo da tempo, e che negli ultimi anni è andato incontro a grandi trasformazioni, e che continua a evolvere giorno dopo giorno.
E credo che queste notizie meritino in molti casi anche dei commenti da parte di chi legge, e quindi il blog risulta certamente il mezzo migliore.
Sapete come funziona un blog, no?
Voi vi iscrivete per e-mail, e così riceverete, secondo una cadenza non fissa, ma che cercherò di non dilatare troppo, delle mail nelle quali si annuncia l’uscita di un Post, ossia di un mio breve scritto, come questo.
Nel Post vi parlerò di qualcosa di nuovo e interessante proveniente dall’ambito della letteratura medico scientifica.
Voi potrete decidere se leggere o no tutto il Post, e se vorrete potrete inviare un commento, che sarà visibile sul sito del blog di Scire.
Se l’argomento proposto non vi interessa, o in quel momento avete altro da fare, potete tranquillamente saltare.
Mio compito sarà quello di trovare notizie interessanti e che possano esservi utili più o meno direttamente, per la pratica clinica, ma anche di raccontarvele in maniera comprensibile e gradevole, senza sbrodolamenti perché abbiamo tutti poco tempo a disposizione.
Parleremo di argomenti tipo “come trovare le risposte a quesiti posti dai pazienti e a cui non sappiamo rispondere”, “come andare a cercare le informazioni Evidence Based che ci servono per la nostra professione”, “come consultare banche dati medico-scientifiche”, “come imparare a usare bene Medline”, eccetera; ma di volta in volta potrò anche segnalarvi e commentare articoli particolarmente interessanti usciti su questa o quella rivista medico-scientifica, raggiungibile attraverso la nostra biblioteca on line.
Insomma vi terrò aggiornati su questioni strettamente connesse con la pratica clinica, ma di interesse, spero, per tutti, quindi non riguardanti singole specializzazioni.
Si tratta di un esperimento, ma intanto con il Settore Formazione stiamo studiando se e come sarà possibile fare in modo che anche per la partecipazione al blog di Scire possa essere prevista l’erogazione di crediti ECM. Su questo vi dirò di più appena possibile. Infine, noterete che i Post avranno uno stile informale e inevitabilmente mostreranno anche un tocco personale, ossia saranno scritti tenendo conto del mio punto di vista.
Un po’ è inevitabile, un po’ serve ad aprire eventuali discussioni, molto serve a far sì che né voi né io ci addormentiamo, rispettivamente, leggendo o scrivendo.
Infine, un avvertimento: spesso i Post avranno dei link che in alcuni casi potrebbero essere a documenti della Intranet aziendale, e quindi essere visibili solo da computer collocati all'interno dell'Azienda Usl di Bologna.
Il blog è aperto a tutti gli operatori dell'Azienda Usl di Bologna.
Chi vuole iscriversi al blog invii un’e-mail al seguente indirizzo: blog-scire@ausl.bologna.it e scriva: “Ok blog Scire” nell’oggetto della mail e il proprio nome e cognome nel testo della mail.
Il resto si capirà facilmente strada facendo.
E’ ovvio che in qualunque momento potrete decidere di cancellare la vostra partecipazione al blog, semplicemente inviando un’e-mail sempre allo stesso indirizzo, nella quale è sufficiente scrivere: “Stop blog Scire”.
Spero che decidiate di iscrivervi e partecipare in molti con i vostri commenti.
Apriremo un colloquio che confido sarà utile e interessante.

Danilo di Diodoro
Tutor Blog Scire
Area letteratura medica per la pratica clinica