Blog Scire
Letteratura medica per la pratica clinica
Danilo di Diodoro – Informazione scientifica applicata – Azienda Usl di Bologna
 
Home Page : Articolo
Scire – Post 35 : Le prove nel motore
di Danilo di Diodoro (pubblicato il 13/05/2009 alle 11:33:56, in Post)

Mercoledì 13 maggio 2009

Un click e sei sulle migliori prove di efficacia cliniche e non cliniche, senza fatica, senza tentennamenti. È la magia offerta da NHS Evidence , il nuovo strumento lanciato pochi giorni fa dal NICE, il National Institute for Health and Clinical Excellence. In pratica è una specie di Google delle prove di efficacia, un motore di ricerca specializzato che ti porta dritto dritto a quello che stai cercando. Al contrario di Google, però, cerca solo all’interno di documenti garantiti evidence based e sottoposti a un filtro di selezione di qualità. E soprattutto, in cima mette non, come fa Google, i siti più cliccati, parametro che sarebbe decisamente arbitrario in ambiente evidence based, ma quelli ai quali viene riconosciuto dagli esperti del NICE, il miglior livello di qualità, la miglior affidabilità metodologica.

Per poter garantire questa qualità, NHS Evidence esclude esplicitamente tutte le fonti che sono prodotte o sponsorizzate da entità commerciali. I documenti presentati da questo motore di ricerca provengono solo da enti accreditati dallo stesso NICE, secondo i suoi criteri di trasparenza, completezza, indipendenza, tempestività e continua revisione dei contenuti. Esplicito obiettivo di NHS Evidence è quello di fornire all’indaffarato operatore sanitario o a chiunque altro sia interessato, i migliori risultati su ciò che sta cercando, già nella prima schermata che si apre quando si fa partire il motore di ricerca.

Io ho fatto diverse prove, e devo dire che mi sembra si tratti veramente di uno strumento di straordinaria utilità, che consente di effettuare con sicurezza e rapidità le ricerche sulle migliori evidenze disponibili, non solo in ambito strettamente sanitario, ma anche in ambito sociale. Ad esempio ho cercato “Hyaluronic acid” per vedere quali sono le migliori prove disponibili sull’utilizzo di questo farmaco nel trattamento dell’osteoartrosi, e già nella prima schermata ho trovato le revisioni sistematiche che mi interessavano, compresa una revisione che prende in esame i risultati contrastanti provenienti da altre revisioni sistematiche.

NHS Evidence è gratuitamente disponibile sulla rete e può essere usato da tutti, clinici, pazienti, amministratori sanitari, che troveranno senza sforzi le migliori linee guida, le migliori revisioni sistematiche, i migliori strumenti di implementazione, insomma tutto quello che serve per una buona pratica evidence based. Ovviamente, la ricerca va fatta in inglese, e in inglese sono i documenti che vengono trovati. D’altra parte, se si esclude la versione italiana di Clinical Evidence, fonti informative evidence based di alta qualità in italiano non esistono. Purtroppo, molti operatori sanitari italiani non leggono l’inglese, e quindi non potranno fare tesoro di questo nuovo importante strumento, che forse scava un ulteriore fossato tra coloro che sono e coloro che non sono in grado di utilizzare le fonti informative evidence based internazionali.

 
 
 
# 1
Grazie Danilo, questa risorsa è davvero preziosa!
di  Claudio  (inviato il 14/05/2009 alle 08:20:46)
# 2
Grazie anche da parte mia! Molto interessante ed utile!
di  Rita  (inviato il 14/05/2009 alle 12:52:33)
# 3
Sono uno psichiatra e seguo con molto interesse il blog di Danilo Di Diodoro, che ho conosciuto negli anni della sua formazione ed ho avuto come collaboratore quando anche lui praticava la psichiatria. Debbo rammaricami che gli ottimi suggerimenti che vengono offerti per la medicina generale siano difficilmente applicabili alla Psichiatria se si esclude la evidenza relativa alla utilità e all'efficacia dei farmaci. Mi permetto di invitare i colleghi psichiatri iscritti a questo blog di segnalare il divario fra gli orientamenti e le linee direttive proposte di volta in volta nel campo della medicina generale rispetto a quello che si fa ordinariamente in campo psichiatrico affinché la pratica psichiatrica non continui ad essere frutto di orientamenti prevalentemente ideologici ed amministrativi, spesso autoreferenziali, ma si sforzi e si abitui a confrontarsi con le evidenze rilevate negli studi e nell'esperienze più avanzate.
di  Vittorio Melega  (inviato il 15/05/2009 alle 10:30:38)
# 4
Grazie dell'ottimo suggerimento!
di  Cristina Cinti  (inviato il 17/05/2009 alle 14:24:43)
# 5
Questa risorsa è veramente una svolta… ho fatto qualche piccolissima ricerca anch'io… è veramente un sistema immediato, easy e organizzato veramente bene.
Personalmente credo che lo userò spesso!
Grazie.
di  Lara Di Diodoro  (inviato il 20/05/2009 alle 14:00:07)
# 6
Un sito veramente utile, grazie per la segnalazione.
di  Vittorio Zanni, Anestesia e TI Osp. Bentivoglio  (inviato il 20/05/2009 alle 15:11:39)
# 7
Grazie del suggerimento.
di  Marco Faustini Fustini  (inviato il 01/06/2009 alle 10:36:24)
# 8
Grazie Danilo per la segnalazione, purtroppo ho provato ad usare NHS Evidence, ma il mio inglese è proprio scarso! Mi dispiace esserne tagliata fuori.
di  Rita G., Azienda Ospedaliera di Perugia  (inviato il 05/06/2009 alle 16:06:31)
 
Anti-Spam: digita qui sotto le 6 cifre CAPTCHA

Testo (max 1600 caratteri)

Nome e Cognome, Struttura o Associazione di appartenenza

e-Mail oppure Link


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato
 
 
 
 
Danilo di Diodoro
Chi è Danilo di Diodoro Chi è Danilo di Diodoro
Medicina delle Meraviglie Medicina delle Meraviglie
(lettura online su Blogspot)
Medicina delle Meraviglie Medicina delle Meraviglie
(scarica il formato epub)
Medicina delle Meraviglie Medicina delle Meraviglie
(scarica il formato mobi)
Segui su Twitter Danilo di Diodoro
 
Titolo
Inserisci una parola chiave
 

 
Titolo
Podcast (25)
Post (176)

Raccolti per mese:


Ultimi commenti:

Buy Cialis
08/10/2019 alle 20:13:07
di Shillings

Per Clementoni Tretti: le evid...
12/10/2018 alle 16:00:14
di Roberto Iovine

Ancora sull’omeopatia??????Leg...
12/10/2018 alle 15:55:56
di Roberto Iovine

Mi piacerebbe capire se la cur...
12/10/2018 alle 10:22:49
di M.Clementoni Tretti Mov.x i diritti del malato BS

Sarebbe utile che i medici di ...
30/03/2018 alle 13:50:31
di Marisa Clementoni Tretti Mov. Diritti del malato

Perché non lo sappiamo che i 2...
22/11/2017 alle 11:48:38
di libero professionista

L'analisi mi sembra molto corr...
22/11/2017 alle 10:51:11
di Leo Orselli cardiologo territoriale AUSL Bologna


 
Titolo

È il sito di social bookmarking di Scire. Tienilo d'occhio, ci troverai link ad articoli importanti, man mano che sono pubblicati. Ultimo aggiornamento: 26 giugno 2015

   

Si legge: "doc to doc", da medico a medico. È un luogo di discussione e scambio di opinioni tra medici di tutto il mondo.


 
Titolo

È la raccolta dei principali collegamenti citati nei post. Compaiono qui sotto quelli più recenti; gli altri si visualizzano cliccando qui, o in fondo, su
Storico Storico


 
 
 
 
 
Per visualizzare i feed in Internet Explorer è necessario disporre di MSXML3 SP5 o vers. successiva.
 
 
Ci sono 79 persone collegate

 
 
Web Site Store Bologna
Web Design & Development
ICT Business Solutions